Compravendite immobiliari 2025: è il momento giusto per acquistare casa?

venerdì 7 febbraio 2025 Nessun commento
Inserito in: News Immobiliari
Compravendite immobiliari 2025: è il momento giusto per acquistare casa?

La seconda metà del 2024 ha registrato un andamento positivo in tema di compravendite immobiliari: il numero degli acquisti e i prezzi al mq sono aumentati e, in compenso, i tassi della BCE hanno subito un ribasso. Ma quali sono le previsioni per l’anno in corso? È l’anno ideale per fare un investimento immobiliare?

Nel 2024, il mercato del mattone a livello globale ha registrato una fase di lenta ripresa, con segnali di stabilizzazione dopo un 2023 segnato da volumi d’investimento ai minimi storici. 

Questo trend è evidente in Italia, paese che si attesta tra le economie più dinamiche in Europa: secondo l’Osservatorio sul mercato immobiliare (OMI) dell’Agenzia delle Entrate, infatti, sono state compravendute circa 186 mila abitazioni, oltre 2 mila in più rispetto al 2023. Il settore del residenziale sta guidando la crescita, alimentata da una domanda in evoluzione e da un crescente interesse per investimenti sostenibili e orientati alla decarbonizzazione. 

Compravendite immobiliari 2025

I PREZZI NELLE PRINCIPALI CITTÀ ITALIANE

Il sito specializzato Statista ha inserito Milano nella lista delle città più attraenti per investire nel 2025, classificandola al 7° posto tra le metropoli europee, grazie alla solidità del mercato e alle opportunità di sviluppo che prevalgono sui prezzi in costante aumento (media attuale di 4.989 euro/mq). Le zone più economiche sono quelle di Vialba-Gallaratese (2.912 euro/mq). Seguono Baggio (2.979 euro/mq) e Comasina-Bicocca (3.916 euro/mq).

A Roma la media dei prezzi delle case è più bassa rispetto a Milano con 3.042 euro/mq; l’unica zona dove si registra una richiesta media sotto i 2.000 euro/mq è Roma est-Autostrade (1.959 euro/mq). Sotto il tetto dei 2.500 euro/mq si trovano, in media, annunci anche a Labaro-Prima Porta, Giustiniana-La Storta-Olgiata, Casal Palocco-Infernetto, Malagrotta-Casal Lumbroso-Ponte Galeria, Casalotti-Selva Nera-Valle Santa, Lido di Ostia.

LE PREVISIONI DEL 2025: PREZZI, NUMERO DI COMPRAVENDITE E TASSI D’INTERESSE

Nonostante l’aumento dei prezzi degli immobili, si prevede una graduale stabilizzazione del mercato, con la continua riduzione dei tassi di interesse. Questo potrebbe incentivare un numero maggiore di famiglie a considerare l’acquisto di una casa, spingendo al rialzo la domanda.


Le previsioni indicano che il numero di compravendite potrebbe superare le 700 mila unità, sostenuto da una domanda abitativa in ripresa e da politiche di incentivo all’efficienza energetica (direttiva UE Case Green 2030).
I prezzi degli immobili, che nel 2024 hanno registrato un aumento medio del 2%, cresceranno del 3,1% a livello nazionale, con le variazioni più significative nelle grandi città e con Milano che, anche in questo caso, guida la classifica delle prime 10 città con un +6,9%.

ACQUISTARE CASA CON LE AGENZIE CONNESSE A MLS: SFRUTTARE LE OPPORTUNITÀ DEL MERCATO

L’abbassamento dei tassi d’interesse, unito alla crescente attenzione verso i criteri ESG (ambientali, sociali e di governance) mirata a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità del 2030, lascia intravedere opportunità significative per l’anno in corso e per quelli a venire per fare l’acquisto di un immobile. 

Inoltre, se si considerano gli incentivi e le agevolazioni sull’acquisto della prima casa con i bonus dedicati alla ristrutturazione, l’investimento in immobili potrebbe risultare ancora più conveniente. 

I clienti che intendono investire nell’acquisto di una nuova casa velocemente e bene, però, devono sapere che nonostante il momento propizio la lettura del mercato è sempre un’attività delicata e piena di insidie: un’attività che diventa semplice se ci si affida a un consulente immobiliare che lavora con l’MLS.

Perché? L’MLS, o Multiple Listing Service, è un sistema di lavoro condiviso e digitale in cui gli agenti immobiliari possono rispondere in modo più efficace all’esigenza dell’acquisto: l’acquirente ha la possibilità di scegliere tra migliaia di immobili presenti in tutta Italia, tutti rispondenti alle sue esigenze. Inoltre, il sistema MLS consente l’incontro automatico tra domanda (richiesta dell’acquirente) e offerta (immobile), velocizzando la compravendita fino a 99 giorni, un vero record per il mercato italiano.

MLS Agent RE, il primo e più diffuso tra gli MLS (Multiple Listing Service) in Italia, è di proprietà di FRIMM SpA: se vuoi comprare casa, è oggi il modo più sicuro e veloce di farlo. Rivolgiti a un Agente MLS e concludi l’acquisto nel minor tempo possibile, sfruttando al massimo le opportunità di mercato.

Clicca qui sotto per scoprire quale agenzia più vicine alle tue esigenze  lavora in ambito MLS: 

REplat

Fonte :Replat 

Antonio Ciccotti  -  agente immobiliare 

 

Non riesci a capire quanto possa valere il tuo immobile?

 

Ecco come VALUTARE il tuo immobile GRATIS  in poco tempo 

 

Vai sul link   👇👇👇

https://agent.valutagratis.it/agenzia_4530

 

Contattami ora  

Cell. 3926124270

Antonio Ciccotti 

agente immobiliare Habitare 

Vico Pallonetto Santa Chiara ,38 .

(centro storico)  Napoli 

contatti : agenziahabitare@gmail.com

 

 
"Come vendere casa in tempi brevi e alle migliori condizioni di mercato a Napoli"
 
 
 
 I clienti raccontano di me ...
I clienti raccontano di me ...
Clicca qui  https://bit.ly/3zMk8Rc
 
 
 
Inserito da: Antonio Ciccotti
Tags:

Lascia un Commento

Benvenuto! Clicca su uno dei nostri assistenti per inviare un messaggio, vi risponderanno il prima possibile.

Chat via WhatsApp