Il sogno casa diventa impossibile per 10 milioni di famiglie italiane
La casa di proprietà, bene da sempre considerato irrinunciabile per gli Italiani, sta diventando un sogno irrealizzabile per 10 milioni di famiglie.
Lo afferma l'Ance nel suo Osservatorio congiunturale sull'industria 2025.
La perdita del potere d'acquisto, il calo degli stipendi, la difficoltà a poter risparmiare e l'aumento dei prezzi delle case, stanno privando una larga fetta di persone della sicurezza economica primaria di una casa.
Secondo l'Associazione nazionali dei costruttori edili, nelle grandi città è ormai impossibile comprare casa per 10 milioni di famiglie con un reddito fino a 24 mila euro. Milano, Roma e Napoli sono le città meno accessibili, ma anche conquistarsi un sottotetto a Firenze o Venezia è impresa difficile.
Secondo le promesse del Governo, la situazione potrebbe migliorare, sia per i fondi destinati in manovra al piano di edilizia pubblica, sia grazie alle disposizioni del Salva-Casa di cui oggi il Mit ha steso le linee guida che saranno pubblicate a breve.
Fra le linee guida la possibilità di trasformare in abitazione sottotetti e abbaini. Ma anche di facilitare le compravendite di unità immobiliari grazie a nuove sanatorie per piccole difformità. Questo permetterà che un quota del patrimonio immobiliare privato possa tornare sul mercato con effetti positivi sui prezzi. "Rafforzeremo le misure a sostegno delle politiche abitative" ha detto il sottosegretario al Mit Tullio Ferrante al termine del quarto tavolo sul Piano Casa convocato dal ministro Matteo Salvini.
Fonte : Ansa
Antonio Ciccotti - agente immobiliare
Non riesci a capire quanto possa valere il tuo immobile?
Ecco come VALUTARE il tuo immobile GRATIS in poco tempo
Vai sul link 👇👇👇
https://agent.valutagratis.it/agenzia_4530
Contattami ora
Cell. 3926124270
Antonio Ciccotti
agente immobiliare Habitare
Vico Pallonetto Santa Chiara ,38 .
(centro storico) Napoli
contatti : agenziahabitare@gmail.com
Lascia un Commento