Blog - News Immobiliari Habitare Immobiliare di Antonio Ciccotti

Immobiliare, Report Fiaip, Enea, I-Com: 'Nel 2024 crescono gli acquisti di case meno energivore'.

lunedì 31 marzo 2025 Nessun commento
Inserito in: News Immobiliari

Nel 2024 compravendite residenziali +1,5%, prime case +5%, prezzi di vendita e affitti ancora in salita per il crescente divario tra domanda ed offerta. Per il 2025 mercato ancora più dinamico grazie al calo dei tassi.

Leggi Tutto

Crescita della domanda di mutui: tassi in calo e ripresa del mercato immobiliare

giovedì 13 marzo 2025 Nessun commento
Inserito in: News Immobiliari

Il mercato dei mutui in Italia sta vivendo un momento di notevole ripresa. Secondo il Rapporto sul Credito di Experian, a gennaio 2025 si è verificato un aumento delle richieste di mutuo del 51,3% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, con un incremento del 35,6% rispetto a dicembre 2024.

Leggi Tutto

BCE: taglio dei tassi di 0,25%: più conveniente acquistare casa

giovedì 6 marzo 2025 Nessun commento
Inserito in: News Immobiliari

La recente decisione della Banca Centrale Europea di ridurre il tasso di riferimento di 25 punti base portando il livello al 2,75% rappresenta un’importante svolta per il mercato immobiliare. Questo intervento, volto a stimolare l’economia e contrastare la stagnazione, offre vantaggi concreti per chi sta valutando l’acquisto di un’abitazione.

Leggi Tutto

Polizza scoppio e incendio: tutto quello che c’è da sapere

venerdì 28 febbraio 2025 Nessun commento
Inserito in: News Immobiliari

Acquistare una casa è uno dei passi più importanti nella vita di una persona. Tuttavia, oltre alla scelta dell’immobile e alla gestione del mutuo, è fondamentale considerare le assicurazioni obbligatorie legate alla proprietà, come la polizza scoppio e incendio. In questo articolo approfondiamo le caratteristiche e i vantaggi di questa copertura, indispensabile per proteggere il proprio investimento.

Leggi Tutto

Il mercato immobiliare italiano attrae sempre più investitori stranieri

venerdì 21 febbraio 2025 Nessun commento
Inserito in: News Immobiliari

Negli ultimi tempi, il mercato immobiliare italiano ha registrato un crescente interesse da parte di investitori stranieri, attratti dalle opportunità offerte dal nostro Paese. Il settore continua a mostrare segnali positivi, con una crescita della domanda sia nel comparto residenziale che in quello commerciale.

Leggi Tutto

Si può obbligare un comproprietario a vendere?

venerdì 14 febbraio 2025 Nessun commento
Inserito in: News Immobiliari

Quando la proprietà di un immobile è condivisa tra più comproprietari, può accadere che tra i soggetti coinvolti vi siano delle divergenze sulla destinazione del bene. Infatti, spesso capita che vi siano comproprietari che desiderano vendere casa per ottenere liquidità e altri che preferirebbero mantenere la proprietà per utilizzarla come abitazione o per affittarla. Le casistiche possibili sono numerose ma ciò che desideriamo chiarire in questo articolo è questo: si può obbligare un comproprietario a vendere? Qui di seguito spieghiamo cosa prevede la legge al fine di tutelare tutte le parti interessate.

Leggi Tutto

Compravendite immobiliari 2025: è il momento giusto per acquistare casa?

venerdì 7 febbraio 2025 Nessun commento
Inserito in: News Immobiliari

Compravendite immobiliari 2025: è il momento giusto per acquistare casa? La seconda metà del 2024 ha registrato un andamento positivo in tema di compravendite immobiliari: il numero degli acquisti e i prezzi al mq sono aumentati e, in compenso, i tassi della BCE hanno subito un ribasso. Ma quali sono le previsioni per l’anno in corso? È l’anno ideale per fare un investimento immobiliare? Nel 2024, il mercato del mattone a livello globale ha registrato una fase di lenta ripresa, con segnali di stabilizzazione dopo un 2023 segnato da volumi d’investimento ai minimi storici.

Leggi Tutto

Il sogno casa diventa impossibile per 10 milioni di famiglie italiane

mercoledì 29 gennaio 2025 Nessun commento
Inserito in: News Immobiliari

La casa di proprietà, bene da sempre considerato irrinunciabile per gli Italiani, sta diventando un sogno irrealizzabile per 10 milioni di famiglie.

Leggi Tutto

Benvenuto! Clicca su uno dei nostri assistenti per inviare un messaggio, vi risponderanno il prima possibile.

Chat via WhatsApp